BIGIUNTO DI RIPARAZIONE D.50

33,08 €
IVA esclusa
Bigiunto di riparazione D.50 per collegare o riparare tubazioni, pressione max 16 bar, guarnizione interna e deflessione angolare max 6°. Idoneo per D.50 mm, manutenzione semplice. Peso medio: 1,6 Kg.
Quantità
Acquista ora

Non trovi il prodotto con le caratteristiche desiderate?
Chiamaci allo 031.692096 o scrivici a info@atecom.it.

BIGIUNTO DI RIPARAZIONE D.50
Codice fornitore: 10-3GZRP050


Caratteristiche

Bigiunto di riparazione destinato a collegare o riparare tubazioni danneggiate o deteriorate su linee acqua, anche in presenza di tubi corrosi o con superfici irregolari. Il prodotto è adatto al ripristino della tenuta idraulica senza necessità di sostituire lunghi tratti di tubo. Pressione di esercizio tipica: fino a 16 bar per applicazioni idriche. Il bigiunto è provvisto di guarnizioni e permette una deflessione angolare massima di 6° tra le tubazioni collegate garantendo compensazione dei movimenti dovuti ad assestamenti del terreno o piccoli disallineamenti.
È composto tipicamente da corpo in metallo (acciaio o ghisa sferoidale) e guarnizioni interne di tenuta, ma alcuni modelli possono avere corpo in materiale plastico tecnico (es. polimero per acqua potabile), a seconda della gamma e dell’utilizzo.


Misure

Diametro nominale: 50 mm
Lunghezza totale: variabile in base al produttore, generalmente tra 150 e 200 mm.
Compatibile con tubi standard D.50 mm in PVC-U, PE o acciaio


Consigli per installazione

  • Verificare la compatibilità del bigiunto con il materiale e il diametro della tubazione da riparare.
  • Pulire accuratamente le superfici dei tubi prima dell’installazione, eliminando tracce di polvere, grasso e incrostazioni.
  • Lubrificare la guarnizione, se necessario, per facilitare lo scorrimento ed evitare danni alla stessa.
  • Inserire i tratti di tubo all’interno del bigiunto assicurandosi che entrambi superino la zona centrale di giunzione (per una tenuta ottimale).
  • Stringere i bulloni in modo alternato e graduale fino a raggiungere la coppia di serraggio consigliata.
  • Accertarsi che il giunto sia posizionato centrato tra le due estremità dei tubi.

Raccomandazioni per la manutenzione

  • Verificare periodicamente la tenuta e l’assenza di perdite soprattutto in presenza di vibrazioni o assestamenti del terreno.
  • In ambienti aggressivi, proteggere le superfici esterne del bigiunto con vernici idonee o nastri anticorrosione laddove previsto dal produttore.
  • Nel caso di manutenzioni, allentare gradualmente i bulloni per evitare sforzi eccessivi sulle guarnizioni e sui tubi collegati.

Peso indicativo

Circa 1,6 Kg (il peso può variare in funzione della lunghezza e dei materiali specifici).



La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.

3GZRP050

3 altri prodotti nella stessa categoria: