- Nuovo
RI SPLIT - A RIDUZIONE AVORIO
Riduzione per sistemi di canalizzazione e passaggio di tubazioni, specifica per impianti di climatizzazione e condizionamento.
Elemento a riduzione con geometria studiata per garantire un raccordo stabile tra due tratte di canalina di differente sezione.
Colore di finitura: avorio, adatto ad ambienti domestici e terziari in cui sia richiesta una buona integrazione estetica con pareti e soffitti.
Configurazione a innesto rapido che consente il collegamento delle canaline senza l'uso di utensili complessi.
Indicata per applicazioni su impianti split e multisplit, per il convogliamento e la protezione delle tubazioni frigorifere, del cavo elettrico e dei tubi di scarico condensa.
La riduzione è progettata per raccordare due sezioni di canalina di dimensioni differenti; verificare sempre le misure esatte (larghezza e altezza delle canaline in ingresso e uscita) sulla documentazione tecnica del produttore o sulla confezione del prodotto prima dell’installazione.
Verificare la compatibilità tra le sezioni delle canaline collegate e la riduzione RI SPLIT, accertandosi che i profili siano appartenenti allo stesso sistema di canalizzazione.
Prima del montaggio, controllare che le superfici di appoggio siano pulite, asciutte e prive di polvere o detriti che possano compromettere l’innesto.
Inserire la riduzione sui terminali delle due canaline applicando una pressione uniforme fino al completo innesto delle parti, verificando che non vi siano giochi o disallineamenti.
Eseguire il passaggio delle tubazioni e dei cavi solo dopo avere fissato correttamente le canaline e la riduzione, evitando torsioni o schiacciamenti delle linee frigorifere ed elettriche.
In presenza di percorsi verticali o in zone soggette a vibrazioni, prevedere un adeguato numero di staffe o sistemi di fissaggio per garantire stabilità al sistema di canalizzazione nel tempo.
Per installazioni in esterno, accertarsi che la riduzione sia posata in modo da non costituire punti di ristagno dell’acqua piovana e, ove necessario, prevedere pendenze minime adeguate.
Eseguire periodicamente un controllo visivo dell’insieme canalina–riduzione per verificare l’assenza di crepe, deformazioni o distacchi dagli elementi adiacenti.
Pulire la superficie esterna con panni morbidi leggermente inumiditi e detergenti neutri non abrasivi; evitare solventi aggressivi che possano danneggiare il colore avorio o il materiale.
In caso di ispezioni degli impianti, evitare di forzare la riduzione: se necessario, smontare con cura gli elementi a innesto seguendo il percorso inverso a quello di montaggio.
Qualora si riscontrino segni evidenti di usura, ingiallimento marcato o perdita di stabilità meccanica, sostituire la riduzione per mantenere l’integrità del percorso delle tubazioni.
Il peso indicativo del singolo pezzo è di circa 0,05 kg (valore medio per riduzioni di piccole dimensioni per canaline di condizionamento; verificare il peso esatto sulla documentazione tecnica).
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.