FLIP R / - COLL. RAPIDO RIB.
Caratteristiche
Collare rapido ribassato per fissaggio di tubazioni, realizzato in poliammide PA 6.6 stabilizzata ai raggi UV con guaina interna antivibrante in elastomero termoplastico a base EPDM.
Il sistema di chiusura a serraggio rapido consente la chiusura con la semplice pressione delle dita, senza l’utilizzo di utensili.
La base piatta riduce l’ingombro dalla parete al tubo e aumenta la stabilità del fissaggio.
Il materiale PA 6.6 garantisce ottima tenuta meccanica e resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alla corrosione.
Il serraggio è modulabile e consente di realizzare punti fissi e punti scorrevoli con lo stesso collare.
La tecnologia bi-material con guaina interna in EPDM assicura ottime performance isofoniche e isolamento dalle vibrazioni.
Raccomandato per tutti i tipi di tubazioni (idrotermosanitarie, pluviali, canalizzazioni elettriche) per applicazioni interne ed esterne.
Misure
Versione identificata dal codice fornitore 18-180410, riferita indicativamente alla misura nominale 1/2" per diametri di tubo tipici compresi tra circa 20 e 24 mm.
Consigli per l'installazione
Verificare il diametro esterno della tubazione e scegliere il collare FLIP R con range di serraggio adeguato.Posizionare la base piatta del collare sulla superficie di fissaggio (muratura, profilo, mensola, ecc.) e marcare il punto di foratura.Eseguire il foro di diametro idoneo alla vite/tassello previsto e fissare il collare con vite (generalmente max vite Ø 6 mm) e tassello adeguati al supporto.Inserire la tubazione all’interno del collare; è possibile posizionare il tubo anche con collare ancora aperto.Chiudere il collare premendo le linguette di serraggio con le dita fino allo scatto in posizione, senza utilizzare utensili.Per realizzare punti fissi serrare completamente; per punti scorrevoli lasciare un grado di gioco controllato sul tubo.Nel montaggio in linea, rispettare gli interassi di fissaggio indicati dalle normative e dai calcoli dell’impianto.
Raccomandazioni per la manutenzione
Eseguire controlli periodici visivi dell’impianto per verificare l’integrità del collare e della guaina antivibrante interna.Accertarsi che non vi siano deformazioni, fessurazioni o segni di invecchiamento del materiale plastico dovuti a carichi eccessivi o esposizioni anomale.In caso di interventi sull’impianto (sostituzione tubazioni, modifiche di percorso), sostituire i collari che presentano danneggiamenti o perdita di elasticità.Evitare il contatto prolungato con solventi aggressivi, oli o sostanze chimiche non compatibili con poliammide/EPDM.Per la pulizia utilizzare solo panni morbidi e detergenti neutri; non utilizzare utensili taglienti o abrasivi sulle parti in plastica.
Peso indicativo del prodotto
Il peso indicativo del singolo collare rapido ribassato FLIP R 1/2" è di circa 0,02 kg.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.