CAV CAVALLOTTO
Cavallotto a "U" per il fissaggio di tubazioni su profili o scatolati. Staffaggio semplice, robusto e affidabile per applicazioni civili e industriali.
Caratteristiche
Il cavallotto è costituito da un tondino in acciaio zincato, filettato alle due estremità, che garantisce una presa sicura con dadi e rondelle ed una buona resistenza alla corrosione in ambienti standard.
Indicato per il fissaggio di tubazioni e condotte su strutture metalliche, profili, staffe e scatolati.
Adatto per impianti idraulici, di riscaldamento, antincendio e per linee di distribuzione fluidi in genere.
Misure
Modello identificato dal codice fornitore 18-167600, facente parte della gamma di cavallotti per tubazioni con dimensioni tipiche comprese tra 3/8" e 6" a seconda della variante.
La geometria a "U" consente l’abbraccio del tubo e il suo bloccaggio mediante dadi e controdadi (non inclusi se non diversamente specificato).
Consigli per l'installazione
Verificare il diametro esterno della tubazione e selezionare il cavallotto della misura corretta.Posizionare il cavallotto attorno al tubo e inserirne le estremità filettate nei fori predisposti sul profilo, sulla piastra o sulla staffa di supporto.Applicare rondelle e dadi idonei al diametro della filettatura e serrare in modo uniforme su entrambe le estremità per evitare tensioni eccessive sulla tubazione.Non stringere oltre il necessario per non deformare il tubo, specialmente se in materiale plastico.Per impianti soggetti a vibrazioni, utilizzare rondelle elastiche o sistemi antivibranti per migliorare la tenuta nel tempo.In impianti antincendio o di sicurezza, rispettare sempre le distanze e la disposizione dei punti di fissaggio previste dalle normative tecniche vigenti.Raccomandazioni per la manutenzione
Eseguire ispezioni periodiche visive per verificare l’assenza di ruggine, danneggiamenti meccanici o deformazioni del cavallotto e dei relativi elementi di fissaggio.Controllare che i dadi rimangano serrati nel tempo, in particolare in presenza di vibrazioni o cicli termici importanti.In caso di segni di corrosione avanzata o filettature danneggiate, sostituire il cavallotto e la bulloneria associata.Per ambienti particolarmente aggressivi (chimici, marini, esterni non protetti) valutare l’utilizzo di cavallotti in materiale inox o con finiture protettive superiori.Peso indicativo del prodotto
Il peso indicativo del singolo cavallotto di questa taglia è di circa 0,05 kg. Il valore è approssimativo e può variare leggermente in funzione delle dimensioni specifiche e della bulloneria utilizzata.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.