"RV 3" RULLO CONCAVO D.150/250
Chiamaci allo 031.692096 o scrivici a info@atecom.it.
RV RULLO CONCAVO D./
Rullo concavo per tubazioni, progettato come elemento di sostegno e guida per tubazioni pesanti soggette a dilatazioni termiche.[1][4]
Consente la guida assiale delle tubazioni e può essere installato sia in posizione orizzontale sia in verticale rispetto al tubo.[1]
Riduce in modo significativo l'attrito della tubazione appoggiata, favorendo scorrimento e dilatazione controllata.[1]
È idoneo a sopportare un carico laterale fino a circa il 35% del carico verticale applicato alla tubazione.[1]
Corpo rullo in acciaio al carbonio con finitura zincata, per una buona resistenza alla corrosione in ambienti standard.[4]
Perno in acciaio inox AISI 304 e boccole autolubrificanti per una rotazione fluida e una ridotta necessità di lubrificazione.[4]
Dimensioni indicative standard di gamma: 4x7; 1x10,5 (dati generici di famiglia prodotto, non specifici per la singola variante D./).[1]
Le misure esatte (diametro rullo, larghezza, interasse fissaggi e capacità di carico) variano in base alla specifica esecuzione contraddistinta dal codice 18-165702. Verificare sempre la scheda tecnica aggiornata del produttore prima dell'uso.
Installare il rullo su strutture di supporto adeguatamente dimensionate, verificando che la portata del supporto e degli organi di fissaggio sia compatibile con il carico massimo della tubazione in esercizio.
Montare il rullo in modo che l'asse di rotazione sia correttamente allineato con l'asse della tubazione, per garantire una guida assiale regolare e limitare sollecitazioni anomale.
È possibile l'installazione sia in orizzontale sia in verticale rispetto alla tubazione; scegliere l’orientamento in funzione del percorso della linea e degli spazi disponibili.[1]
Utilizzare bulloneria e sistemi di fissaggio compatibili con l’ambiente operativo (interno, esterno, eventuale presenza di umidità o agenti aggressivi), preferibilmente in acciaio zincato o inox.
Verificare che non vi siano corpi estranei nell’area di rotolamento del rullo e che la tubazione appoggi correttamente nella concavità, senza spigoli vivi o disallineamenti.
Dopo il montaggio, eseguire una prova di scorrimento della tubazione per controllare la corretta rotazione del rullo e l’assenza di interferenze.
Prevedere controlli periodici del rullo e della struttura di supporto, soprattutto in presenza di tubazioni soggette a forti dilatazioni o vibrazioni.
Ispezionare regolarmente la superficie del rullo per verificare l’assenza di deformazioni, usura eccessiva o corrosione.
Controllare il corretto serraggio della bulloneria di fissaggio, intervenendo in caso di allentamenti per evitare giochi o disassamenti.
Le boccole autolubrificanti riducono la necessità di ingrassaggio; in caso di condizioni particolarmente gravose, valutare con il tecnico la necessità di lubrificazioni aggiuntive secondo le indicazioni del produttore.[4]
In ambienti corrosivi o all’esterno, monitorare nel tempo lo stato della zincatura; se necessario, intervenire con trattamenti protettivi supplementari.
Sostituire il rullo se si evidenziano giochi anomali sull’asse, blocchi di rotazione, crepe o segni di cedimento strutturale.
Peso indicativo del singolo rullo: circa 1,50 kg (valore stimato, variabile in funzione delle dimensioni effettive della versione identificata dal codice 18-165702).
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.