RA RINFORZO ANGOLARE L G-STRUT
Caratteristiche
Il RA Rinforzo Angolare L G-STRUT è un elemento strutturale di collegamento progettato per incrementare la resistenza e la stabilità di profili e mensole del sistema G-STRUT.
Può essere utilizzato sia come tirante sia come puntone per migliorare la capacità di carico della struttura in profilato e per realizzare rinforzi laterali e verticali.
È particolarmente indicato per applicazioni di staffaggio industriale, impianti tecnici e supporto di canalizzazioni, tubazioni e apparecchiature.
Misure
Il prodotto è realizzato in configurazione ad angolo di tipo "L" con lunghezze e forature compatibili con il sistema di profili e mensole G-STRUT.
Le dimensioni precise (lunghezza, spessore, passo dei fori, diametro dei fori e raggio di piega) devono essere verificate sulla scheda tecnica ufficiale del produttore in funzione della variante RA specifica.
Consigli per installazione
Verificare sempre la compatibilità del rinforzo angolare con il tipo di profilo e mensola G-STRUT utilizzato e con i carichi di progetto.Utilizzare bulloneria e sistemi di fissaggio idonei alla portata richiesta, rispettando le indicazioni della scheda tecnica e delle normative vigenti.Installare il rinforzo angolare in modo che lavori correttamente a trazione o compressione (tirante o puntone) lungo il proprio asse, evitando flessioni non previste.Assicurarsi che le superfici di appoggio dei profili e delle mensole siano pulite, in bolla e correttamente serrate prima del montaggio definitivo.In applicazioni con sollecitazioni dinamiche o antisismiche, eseguire il montaggio seguendo le specifiche di calcolo strutturale fornite dal progettista.Dopo il montaggio, verificare il serraggio di tutta la bulloneria ed effettuare un controllo visivo del corretto allineamento degli elementi.
Raccomandazioni per la manutenzione
Eseguire controlli periodici dello stato del rinforzo angolare e dei relativi fissaggi, soprattutto in presenza di vibrazioni o carichi variabili nel tempo.Verificare l’assenza di deformazioni permanenti, fessurazioni o allentamenti della bulloneria; in caso di anomalie intervenire immediatamente.In ambienti umidi, industriali o corrosivi, controllare periodicamente l’eventuale presenza di ruggine o deterioramento superficiale e, se necessario, prevedere trattamenti protettivi aggiuntivi.Non modificare, forare o tagliare il rinforzo angolare senza un previo calcolo strutturale che ne confermi l’idoneità dopo la modifica.Mantenere pulita la zona di installazione rimuovendo polvere, detriti o agenti aggressivi che possano ridurre la durabilità del prodotto.
Peso indicativo
Il peso indicativo del prodotto è di circa 1.00 kg per singolo elemento, valore da intendersi come orientativo e variabile in funzione della lunghezza e della specifica configurazione RA.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.