FRD COL.FIX IN PLAST.DOPPIO
Caratteristiche
Supporto doppio in materiale plastico a fissaggio rapido, studiato per il bloccaggio simultaneo di due tubi affiancati.
Struttura leggera ma resistente, indicata per impianti civili ed industriali.
Fissaggio rapido con inserimento a martello nel foro praticato sulla muratura, senza bisogno di tasselli aggiuntivi.
Versatile e adatto a tubazioni in diversi materiali (es. metallo, plastica) e in vari contesti di posa (a vista o incassata).
Geometria del collare progettata per garantire una presa sicura sul tubo riducendo vibrazioni e piccoli movimenti.
Misure
Il prodotto è disponibile in diverse misure in funzione del diametro dei tubi da fissare. Consultare la tabella misure riportata sulla confezione o sulla documentazione tecnica del produttore per la corretta scelta del diametro compatibile con il proprio impianto.
Consigli per l'installazione
Verificare il diametro esterno dei tubi da fissare e scegliere la versione di supporto doppio compatibile.Tracciare a parete l'allineamento delle tubazioni, mantenendo interassi costanti tra un supporto e l'altro in funzione del peso e del diametro dei tubi.Praticare un foro sulla muratura con punta adeguata al diametro del gambo del supporto, rispettando la profondità minima indicata dal produttore.Rimuovere polvere e detriti dal foro per migliorare l'ancoraggio.Inserire il supporto nel foro e completare il fissaggio con leggeri colpi di martello fino al completo innesto.Alloggiare i tubi nei collari del supporto, verificando che siano ben serrati e mantenuti in posizione senza giochi eccessivi.Distribuire più supporti lungo il percorso della tubazione, in particolare in prossimità di curve, derivazioni e punti di cambio di direzione.
Raccomandazioni per la manutenzione
Eseguire periodicamente un controllo visivo dei supporti per verificare l'assenza di rotture, deformazioni o segni di invecchiamento del materiale plastico.Verificare che i tubi restino ben ancorati nei collari e che non vi siano vibrazioni anomale durante il funzionamento dell'impianto.Pulire periodicamente la zona di fissaggio da polvere o residui che possano interferire con il corretto appoggio del tubo.In caso di urti accidentali o di interventi sull'impianto, controllare i supporti interessati e sostituire quelli danneggiati.Evitare l'esposizione diretta e prolungata a fonti di calore eccessive o ad agenti chimici aggressivi non compatibili con i materiali plastici.
Peso indicativo del prodotto
Il peso indicativo del singolo elemento è di circa 0,02 kg.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.