CSP / COLLARE SPRINKLER
Caratteristiche
Il collare CSP per impianti antincendio sprinkler è un sistema di fissaggio progettato per il supporto sicuro delle tubazioni negli impianti sprinkler antincendio.
Realizzato in acciaio DX51D EN 10142 con zincatura Sendzimir, assicura elevata resistenza meccanica e protezione dalla corrosione, risultando idoneo per installazioni civili e industriali.[2]
Il prodotto è omologato FM / UL, garanzia di conformità agli standard internazionali per impianti antincendio.[2]
Misure
Il collare CSP è normalmente disponibile in più diametri per adattarsi alle diverse dimensioni delle tubazioni impiegate negli impianti sprinkler (es. tubi in acciaio o altri materiali normalmente utilizzati nei sistemi antincendio).
Per la scelta esatta del diametro e dell’interasse di fissaggio, consultare la documentazione tecnica ufficiale o il nostro ufficio tecnico.
Consigli per l'installazione
Verificare che il diametro del collare sia compatibile con il diametro esterno della tubazione dell’impianto sprinkler.Posizionare il collare in corrispondenza dei punti di supporto previsti dal progetto antincendio, rispettando gli interassi indicati dalle normative e dalle specifiche tecniche dell’impianto.Fissare il collare alla struttura portante (solaio, travi o mensole) utilizzando tasselli e viteria idonei al tipo di supporto (calcestruzzo, acciaio, laterizio, ecc.).Serrare la bulloneria in modo progressivo e uniforme, assicurandosi che la tubazione sia ben bloccata ma non deformata.Evitare contatti diretti tra tubazioni soggette a dilatazioni significative e elementi rigidi non previsti, predisponendo giunti o punti scorrevoli dove richiesto dal progetto.Controllare che, a montaggio ultimato, i collari non interferiscano con gli erogatori sprinkler né con gli altri componenti dell’impianto.
Raccomandazioni per la manutenzione
Eseguire ispezioni periodiche visive dei collari per verificare l’assenza di corrosione, deformazioni o allentamenti della viteria.Controllare la corretta tenuta dei fissaggi alla struttura e il mantenimento dell’allineamento delle tubazioni.In ambienti aggressivi (elevata umidità, atmosfere corrosive) aumentare la frequenza dei controlli e valutare eventuali trattamenti o protezioni aggiuntive.Sostituire immediatamente i collari danneggiati o con evidente usura, utilizzando componenti aventi le stesse caratteristiche tecniche e le stesse omologazioni.Registrare gli interventi di manutenzione secondo le procedure dell’impianto antincendio, in modo da mantenere la tracciabilità delle verifiche effettuate.
Peso indicativo del prodotto
Il peso del singolo collare CSP varia in funzione del diametro nominale della tubazione supportata.
In via indicativa, per un collare di dimensioni medie si può considerare un peso orientativo pari a circa 0,30 kg per pezzo.
Per dati di peso precisi per ogni singola misura, fare riferimento alla scheda tecnica ufficiale o contattare il nostro ufficio tecnico.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.