RIDUTT.STABIL.PRESSIONE DN 50 PN40
Chiamaci allo 031.692096 o scrivici a info@atecom.it.
Dispositivo per la riduzione e stabilizzazione della pressione installato sulla rete idrica privata. Riduce la pressione in ingresso dalla rete pubblica e la mantiene costante nel tempo.
Pressione nominale: PN 40
Pressione massima a monte: 25 bar
Campo di taratura pressione a valle: 0,5÷6 bar (secondo stadio)
Taratura di fabbrica: 3 bar
Temperatura massima di esercizio: 40°C
Diametro nominale: DN 50
Tenute: EPDM
Sede: Acciaio inox EN 10088-3 (AISI 303)
Filtro: Acciaio inox EN 10088-2 (AISI 304)
Fluido di impiego: Acqua
| Diametro | DN 50 |
| Pressione Nominale | PN 40 |
| Temperatura Campo | 2–40 °C |
Prima dell'installazione, è consigliato far circolare acqua nell'impianto per pulire le tubazioni ed espellere l'aria rimasta.
Posizionamento: Il riduttore di pressione può essere installato sia con tubazione verticale che orizzontale.
Valvole di intercettazione: Installare valvole di intercettazione a monte (A) e a valle (B) per facilitare le operazioni di manutenzione.
Staffatura: Le tubazioni a monte e a valle del riduttore devono essere staffate secondo le istruzioni del costruttore per evitare vibrazioni e rumore.
Rapporto di pressione: È consigliabile mantenere il rapporto tra la pressione massima di monte e la pressione regolata di valle a un valore non superiore a 3:1. Idealmente il rapporto dovrebbe essere tenuto entro 2:1 (ad esempio, pressione di monte 10 bar e pressione di valle 5 bar).
Non raccomandato: L'installazione all'interno di pozzetti è sconsigliata.
Installazione professionale: I riduttori di pressione devono essere installati da un installatore qualificato.
Cartuccia estraibile: Il riduttore è dotato di cartuccia estraibile che consente operazioni agevolate di manutenzione e pulizia.
Pulizia e manutenzione: Se il riduttore non mantiene il valore di taratura, nella maggioranza dei casi il problema deriva dalla presenza di impurità che si depositano sulla sede di tenuta provocando trafilamenti. La soluzione prevede l'installazione preventiva di un filtro a monte del riduttore e successivamente la manutenzione e pulizia della cartuccia estraibile.
Prevenzione: Si consiglia l'installazione di un filtro a monte del riduttore per prevenire l'accumulo di impurità.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.