TES RID 60.3-42.4 Sp. 3 AISI 316

20,54 €
IVA esclusa
Tubo riduttore in acciaio inossidabile AISI 316 con diametri 60.3-42.4 mm e spessore 3 mm. Ideale per applicazioni industriali che richiedono elevata resistenza alla corrosione.
Quantità
Acquista ora

Non trovi il prodotto con le caratteristiche desiderate?
Chiamaci allo 031.692096 o scrivici a info@atecom.it.

TES RID 60.3-42.4 Sp. 3 AISI 316


Caratteristiche

Tubo riduttore in acciaio inossidabile austenitico AISI 316. Questo acciaio presenta eccellente resistenza alla corrosione, in particolare contro l'attacco da ioni di cloro e la corrosione sotto tensione. L'acciaio AISI 316 contiene cromo, nichel e molibdeno, che garantiscono una resistenza superiore rispetto all'AISI 304.

Proprietà meccaniche a temperatura ambiente:

Carico di snervamento RP0.2≥170 N/mm²
Carico di rottura tensile Rm485-700 N/mm²
Allungamento≥40%
Durezza Brinell HB215
Modulo di elasticità200.000 N/mm²
Conduttività termica15 W/mK

Resistenza all'ossidazione: buona fino a 925°C in condizioni di servizio continuo e fino a 870°C in condizioni intermittenti.


Misure

Tubo riduttore con le seguenti dimensioni:

Diametro esterno (ingresso)60,3 mm
Diametro esterno (uscita)42,4 mm
Spessore3 mm

Consigli per l'installazione

Il tubo riduttore AISI 316 è facilmente saldabile ed è adatto a tutti i processi di saldatura convenzionali (plasma, GTAW, GMAW, saldatura a resistenza). Per sezioni saldate con spessore inferiore a 25 mm, generalmente non è necessario eseguire trattamenti post-saldatura.

Nel caso di sezioni saldate più spesse, si consiglia di eseguire un trattamento di descagliatura chimica o meccanica del cordone seguito da passivazione per recuperare la piena resistenza alla corrosione del materiale.

Per una corretta installazione, verificare la compatibilità con i componenti collegati e assicurarsi che le spalle di raccordo siano adeguatamente supportate.


Raccomandazioni per la manutenzione

L'acciaio AISI 316 richiede manutenzione minima grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione. Tuttavia, si consiglia:

  • Ispezioni periodiche per verificare lo stato delle saldature e delle giunzioni
  • Pulizia regolare in ambienti con elevata concentrazione di cloruri
  • Verifica della passivazione della superficie in caso di usura o graffi
  • Protezione dalle sollecitazioni meccaniche eccessive per evitare stress corrosion cracking in presenza di cloruri
  • L'acciaio AISI 316 è resistente alla corrosione generalizzata anche in presenza di H2SO4 e non è suscettibile alla corrosione sotto tensione in presenza di H2S.


    Peso indicativo

    Il peso del tubo è calcolato in base al volume dell'acciaio inossidabile (densità 8.000 kg/m³). Per un tubo riduttore con le dimensioni specificate, il peso indicativo è di circa 0,65 kg.


    La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.

    TRB3-6042

    3 altri prodotti nella stessa categoria: