VCE 123 Fancoil Centrifugo con Motore Brushless ECM
Codice Fornitore: 12-A0015090123E
Gruppo Elettroventilante
Ventilatori centrifughi a doppia aspirazione con giranti in alluminio bilanciate staticamente e dinamicamente. Motore brushless ECM a velocità variabile controllato da segnale proporzionale 0-10V, che consente una riduzione dei consumi fino al 50% rispetto ai motori tradizionali. Motore direttamente accoppiato ai ventilatori con supporti elastici ammortizzati per garantire silenziosità e riduzione delle vibrazioni.
Struttura Portante
Realizzata in lamiera zincata 8/10, coibentata con isolante a base di poliolefine a cellule chiuse per contenere le dispersioni termiche e garantire un funzionamento silenzioso. La bacinella di scarico è in lamiera zincata coibentata, completa di raccordi per lo scarico della condensa. Dotata di asole di ancoraggio per facile fissaggio a mura e agevole messa in bolla.
Filtro Aria
Realizzato con tessuto filtrante in polipropilene racchiuso da telaio metallico basculante. Grado di filtrazione standard EU1, disponibili su richiesta gradi di filtrazione diversi. Facile estrazione per pulizia o sostituzione.
Batteria di Scambio Termico
Tubi di rame e alette di alluminio con collettori in ottone dotati di attacchi femmina (filettatura GAS) e valvole di sfiato facilmente accessibili. Disponibile equipaggiata con elettrovalvola a 2 vie o 3 vie. Attacchi idraulici standard a sinistra, fornibili a richiesta anche a destra.
Quadro Comando
Integrato nel design dell'apparecchio e coperto da sportello. Selettore funzionamento (spento/estate/inverno) e selettore velocità. Su richiesta disponibili termostato ambiente, termostato di consenso o quadro di comando completo con termostato elettronico.
Condizioni di Funzionamento
I dati tecnici sono certificati EUROVENT in base alle seguenti condizioni:
Modalità Raffreddamento
Temperatura acqua in ingresso alla batteria: 7°C
Temperatura acqua in uscita dalla batteria: 12°C
Temperatura aria ambiente in ingresso: 27°C b.s. / 19°C b.u.
Modalità Riscaldamento
Condizioni standard per funzionamento invernale con valori di potenza termica modulabili in base alla velocità del ventilatore.
230V / 1 / 50Hz
Motore brushless ECM con controllo a segnale proporzionale 0-10V
Posizionamento
Il fancoil può essere installato in versione verticale sospesa, verticale a parete o orizzontale a seconda delle esigenze dello spazio disponibile. La struttura compatta e di spessore contenuto consente installazioni in ambienti con limitazioni di spazio.
Fissaggio
Utilizzare le asole di ancoraggio presenti sulla struttura per il fissaggio a mura. Assicurarsi della corretta messa in bolla dell'apparecchio per garantire il drenaggio corretto della condensa.
Collegamento Idraulico
Gli attacchi idraulici standard sono posizionati a sinistra (guardando l'unità). Verificare che i raccordi condensa siano opportunamente collegati e in pendenza verso il sistema di scarico. Installare le eventuali elettrovalvole (2 vie o 3 vie) secondo lo schema dell'impianto.
Collegamento Elettrico
Il quadro comando è montato di serie sulle versioni verticali. Per il motore ECM, verificare il collegamento del segnale di controllo 0-10V secondo le specifiche del sistema di automazione.
Pulizia del Filtro
Controllare regolarmente lo stato del filtro aria (grado EU1). Pulire o sostituire il filtro in base al grado di sporco dell'ambiente. Il filtro si estrae facilmente dal telaio metallico basculante senza smontare l'apparecchio.
Batteria di Scambio Termico
Ispezionare periodicamente le alette in alluminio per verificare l'assenza di depositi o sporco. In caso di accumulo di polvere, procedere con una pulizia delicata con aria compressa o spazzola morbida.
Drenaggio Condensa
Verificare che il drenaggio della condensa dalla bacinella sia sempre libero e non ostruito. Controllare i raccordi e le eventuali sifonature per garantire il corretto funzionamento.
Controllo Motore e Ventilatori
Il motore brushless ECM non richiede manutenzione ordinaria. Verificare annualmente il corretto funzionamento del motore e l'assenza di vibrazioni anomale. I supporti elastici ammortizzati mantengono il funzionamento silenzioso.
Valvole di Sfiato
Le valvole di sfiato della batteria sono facilmente accessibili. Verificare che funzionino correttamente e che non ci siano perdite d'acqua.
Pulizia Generale
Pulire la carcassa esterna e lo sportello del quadro comando con un panno morbido. Verificare che tutte le connessioni rimangono fissate e che non vi siano vibrazioni trasmesse alla struttura.
Il peso dipende dalla configurazione specifica del modello VCE 123 e dalla presenza di accessori. Consultare il produttore per i dati esatti di peso della versione richiesta.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.