VCE 112 FANCOIL CENTRIFUGO CON MOTORE BRUSHLESS ECM

1.543,50 €
IVA esclusa
Ventilconvettore centrifugo compatto con motore brushless ECM a velocità variabile, dotato di batteria di scambio termico in rame e alluminio, struttura in lamiera zincata coibentata, ideale per applicazioni di riscaldamento e raffreddamento a 2 tubi.
Quantità
Acquista ora

VCE 112 Fancoil Centrifugo con Motore Brushless ECM


Caratteristiche Principali

Ventilconvettore centrifugo compatto e di spessore contenuto, disponibile in versione verticale con ripresa aria inferiore. Dotato di motore brushless EC a velocità variabile controllato da segnale proporzionale 0-10 V, garantisce efficienza energetica e riduzione dei consumi. Il sistema è certificato EUROVENT e conforme alle normative di sicurezza armonizzate.

Struttura e Materiali

La struttura portante è realizzata in lamiera zincata a caldo Z200 di spessore 1 mm, coibentata con isolante a base di poliolefine a cellule chiuse per contenere le dispersioni termiche e garantire funzionamento silenzioso. La bacinella raccoglicondensa è in lamiera zincata a caldo Z140 preverniciata, con isolante in poliolefine a cellule chiuse di spessore 3 mm, completa di raccordo per lo scarico condensa Ø 20 mm esterno.

Il mobile di copertura è in lamiera zincata a caldo e prerivestita da film di cloruro di polivinile per alta resistenza alla corrosione, colore bianco puro RAL 9010. Le griglie per la diffusione dell'aria e gli sportellini sono in ABS stampato ad iniezione, colore grigio chiaro opaco RAL7035.

Batteria di Scambio Termico

Dotata di tubi in rame e alette in alluminio, con collettori in ottone muniti di attacchi femmina (filettatura GAS) e valvole di sfiato facilmente accessibili. Gli attacchi idraulici standard sono posizionati a sinistra (vista frontale) e possono essere forniti a richiesta anche a destra. L'unità può essere equipaggiata con elettrovalvola a 2 vie o a 3 vie.

Gruppo Elettroventilante

Composto da ventilatori centrifughi a doppia aspirazione con ventole a sviluppo orizzontale equilibrate staticamente e dinamicamente. Il motore brushless EC è direttamente accoppiato ai ventilatori e ammortizzato con supporti elastici a beneficio della silenziosità e della riduzione delle vibrazioni. Controllo tramite segnale proporzionale 0-10 V per regolazione della velocità variabile.

Filtro Aria

Realizzato con tessuto filtrante in polipropilene, racchiuso da telaio metallico basculante che facilita l'estrazione per pulizia o sostituzione. Grado di filtrazione standard: EU1. Disponibili su richiesta filtri con grado di filtrazione diverso.

Quadro Comando

Integrato nel design dell'apparecchio e coperto da sportello. Include selettore funzionamento (spento/estate/inverno) e selettore velocità. Su richiesta l'unità può essere corredata di termostato ambiente, termostato di consenso o quadro di comando completo con termostato elettronico.

Misure e Dimensioni

Il ventilconvettore VCE 112 è disponibile in versione verticale sospesa. La struttura è dotata di asole di ancoraggio che permettono facile fissaggio a mura e agevole messa in bolla dell'unità. Per le dimensioni esattamente specifiche del modello 112, consultare la documentazione tecnica ufficiale del produttore.

Consigli per l'Installazione

L'unità deve essere installata in posizione verticale con ripresa aria inferiore. Assicurare il fissaggio tramite le asole di ancoraggio disponibili sulla struttura portante. Posizionare correttamente la bacinella raccoglicondensa e collegare il raccordo di scarico (Ø 20 mm esterno) a un sistema di drenaggio adeguato.

Gli attacchi idraulici standard sono posizionati a sinistra (guardando l'unità); verificare la corretta posizione prima dell'installazione o richiedere gli attacchi a destra se necessario. Collegare l'alimentazione elettrica secondo le specifiche fornite e configurare il segnale di controllo 0-10 V per il motore EC.

Verificare che l'installazione avvenga in assenza di contropressione esterna (pressione statica = 0 Pa) per garantire le prestazioni certificate EUROVENT.

Raccomandazioni per la Manutenzione

Eseguire la pulizia o sostituzione del filtro aria regolarmente per mantenere le prestazioni ottimali. Il filtro è facilmente estraibile grazie al telaio metallico basculante.

Verificare periodicamente lo stato della bacinella raccoglicondensa e assicurare che il raccordo di scarico sia libero da ostruzioni per evitare accumuli di condensa.

Controllare le valvole di sfiato della batteria di scambio termico e pulirle se necessario. I supporti elastici del motore devono essere ispezionati per garantire ammortizzazione efficace e riduzione delle vibrazioni.

Per manutenzioni più complesse o problemi di funzionamento, contattare il servizio tecnico autorizzato. Si consiglia di eseguire ispezioni annuali per verificare l'integrità della struttura, la corretta circolazione del fluido termico e il funzionamento del motore.

Peso Indicativo

Il peso esatto del modello VCE 112 varia in base alla configurazione e agli accessori installati. Consultare la documentazione tecnica ufficiale del produttore per il peso specifico in kilogrammi.


La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.

A0015090112E