VCE 49 FANCOIL CENTRIFUGO CON MOTORE BRUSHLESS ECM
Chiamaci allo 031.692096 o scrivici a info@atecom.it.
Il ventilconvettore è equipaggiato con motore elettrico asincrono Brushless di tipo ECM con protezione contro i sovraccarichi. Disponibile con 5 o 6 velocità di rotazione, di cui 3 collegate in fabbrica. Il motore è direttamente accoppiato ai ventilatori ed ammortizzato con supporti elastici per garantire silenziosità e riduzione delle vibrazioni.
La tecnologia ECM consente una riduzione dei consumi energetici fino a oltre il 50% rispetto ai motori tradizionali, con controllo tramite segnale proporzionale 0-10 V per una regolazione ottimale.
Il gruppo ventilante è costituito da ventilatori centrifughi a doppia aspirazione con giranti in alluminio o ABS bilanciate staticamente e dinamicamente.
La struttura è realizzata in lamiera zincata a caldo Z200 di spessore 0,8 mm e 1 mm, coibentata con isolante a base di poliolefine a cellule chiuse per contenere le dispersioni termiche e garantire un funzionamento silenzioso.
La bacinella di scarico è in lamiera zincata coibentata, completa di raccordi per lo scarico della condensa. La struttura è dotata di asole di ancoraggio che permettono un facile fissaggio a mura e un'agevole messa in bolla.
Il filtro è realizzato con tessuto filtrante in polipropilene, racchiuso da un telaio metallico basculante che facilita l'estrazione per la pulizia o la sostituzione. Grado di filtrazione standard: EU1 (G1*). Su richiesta sono disponibili filtri con efficienze superiori quali EU2 (G2*) e EU3 (G3*).
La batteria è realizzata in tubo di rame con alette in alluminio a pacco continuo bloccate sui tubi mediante mandrinatura meccanica. I collettori sono in ottone corredati di attacchi Ø 1/2" e 3/4" gas femmina e valvoline di sfiato aria facilmente accessibili.
Gli attacchi idraulici sono posizionati a sinistra (vista frontale) e possono essere forniti a richiesta anche a destra. La batteria è di tipo reversibile, il lato attacchi può essere invertito in cantiere. L'unità può essere equipaggiata con elettrovalvola a 2 vie o 3 vie.
Nota: La batteria di scambio termico non è adatta ad essere utilizzata in atmosfere corrosive.
Il quadro di comando è integrato nel design dell'apparecchio e coperto da uno sportello. È dotato di selettore funzionamento (spento/estate/inverno) e selettore velocità. Su richiesta l'unità può essere corredata di termostato ambiente, termostato di consenso o quadro di comando completo con termostato elettronico.
Il ventilconvettore è disponibile in 12 grandezze diverse e 3 versioni per rispondere ad ogni esigenza di installazione:
Il ventilconvettore deve essere installato in ambienti protetti da condizioni atmosferiche corrosive. Prima dell'installazione verificare la facilità di accesso per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Assicurarsi che i supporti elastici del motore siano correttamente posizionati per garantire l'isolamento vibrazionale.
Gli attacchi idraulici devono essere collegati secondo le specifiche tecniche, rispettando i diametri indicati (Ø 1/2" e 3/4" gas femmina).
Verificare la corretta messa in bolla dell'apparecchio utilizzando le asole di ancoraggio presenti sulla struttura.
La batteria di scambio termico deve essere collegata correttamente all'impianto di riscaldamento/raffreddamento, rispettando le temperature operative indicate.
Controllare periodicamente lo stato del filtro e procedere alla pulizia o sostituzione secondo le necessità. Il filtro standard EU1 richiede ispezioni mensili in ambienti molto polverosi.
Verificare regolarmente il corretto funzionamento dello scarico della condensa dalla bacinella di raccolta.
Controllare i supporti elastici del motore per assicurare il mantenimento dell'isolamento vibrazionale nel tempo.
Ispezionare periodicamente la batteria di scambio termico per verificare assenza di occlusioni o corrosioni. In caso di utilizzo in ambienti con particolari contaminanti, aumentare la frequenza dei controlli.
Verificare le valvoline di sfiato aria della batteria e assicurarsi che siano sempre facilmente accessibili.
Controllare lo stato dei tubi di rame e delle alette di alluminio, prestando particolare attenzione a qualsiasi segno di usura o degradazione.
Raffreddamento: Temperatura acqua ingresso 7°C, Temperatura aria uscita 12°C, Temperatura aria ingresso 27°C d.b. - 19°C w.b.
Riscaldamento: Temperatura aria 20°C, Temperatura ingresso acqua 50°C o 70/60°C
Potenza: Da 0,6 ÷ 11,6 kW (motore standard); 0,7 ÷ 12,9 kW (motore ECM)
Portata aria: Da 123 a 2449 m³/h
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.