VCE15 FANCOIL CENTRIFUGO
Chiamaci allo 031.692096 o scrivici a info@atecom.it.
Ventilconvettore centrifugo compatto e di spessore contenuto, progettato per garantire comfort e affidabilità in diverse configurazioni di installazione. Disponibile in 12 grandezze diverse con 3 versioni per rispondere a ogni esigenza di installazione residenziale e commerciale.
Struttura Portante:
La struttura è realizzata in lamiera zincata a caldo Z200 di spessore 0,8 mm e 1 mm (per taglie 100-120), coibentata con isolante a base di poliolefine a cellule chiuse. La bacinella di scarico condensa è in lamiera zincata a caldo Z140 preverniciata di spessore 0,8 mm con isolante integrato di spessore 3 mm, completa di raccordo per lo scarico condensa Ø 20 mm. La struttura è dotata di asole di ancoraggio che permettono un facile fissaggio a mura e un'agevole messa in bolla del fan coil.
Gruppo Elettroventilante:
Composto da ventilatori centrifughi a doppia aspirazione con giranti in alluminio o ABS bilanciate staticamente e dinamicamente, direttamente calettate sull'albero motore. Il motore è asincrono monofase con protezione contro i sovraccarichi, dotato di 6 velocità di rotazione (di cui 3 collegate in fabbrica). Il motore è direttamente accoppiato ai ventilatori ed ammortizzato con supporti elastici a beneficio della silenziosità e della riduzione delle vibrazioni. La serie può essere equipaggiata con innovativi motori ECM di tipo Brushless a velocità variabile, controllati da segnale proporzionale 0-10 V, che consentono risparmi di energia del 50% e una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 40/50%.
Batteria di Scambio Termico:
In tubo di rame con alette in alluminio a pacco continuo bloccate sui tubi mediante mandrinatura meccanica. Collettori in ottone corredati di attacchi Ø 1/2" e 3/4" gas femmina e valvoline di sfiato aria facilmente accessibili. Gli attacchi idraulici standard sono posizionati a sinistra (guardando l'unità), ma possono essere forniti a richiesta anche a destra.
Quadro Comando:
Integrato nel design dell'apparecchio e coperto da uno sportello. È montato di serie sulle versioni verticali ed è dotato di selettore funzionamento (spento/estate/inverno) e selettore velocità. A richiesta l'unità può essere corredata di termostato ambiente, termostato di consenso o quadro di comando completo di termostato elettronico.
Versione Verticale:
Disponibile con mobile sospeso o a pavimento con zoccoli, con ripresa aria inferiore o frontale e mandata aria superiore.
Versione Orizzontale:
A soffitto con ripresa aria posteriore o frontale.
Versione da Incasso:
Verticale con mandata aria superiore o frontale; orizzontale con mandata aria frontale.
L'unità può essere equipaggiata con:
Il ventilconvettore deve essere installato in una posizione che consenta un flusso d'aria ottimale e un facile accesso per la manutenzione. Utilizzare le asole di ancoraggio presenti sulla struttura per un fissaggio sicuro a muri o altre superfici. Assicurarsi che la messa in bolla dell'unità sia eseguita correttamente per garantire il corretto funzionamento e lo scarico condensa. Per le installazioni verticali sospese, verificare che i supporti di fissaggio siano dimensionati adeguatamente per il peso dell'apparecchio. Nel caso di installazioni orizzontali a soffitto, prevedere uno spazio sufficiente per la circolazione dell'aria di ripresa. Verificare che gli attacchi idraulici siano collegati correttamente secondo lo schema dell'impianto (2 tubi o 4 tubi) e che le valvole di sfiato siano facilmente accessibili.
Eseguire una pulizia regolare dei filtri dell'aria e della batteria di scambio termico per mantenere l'efficienza del ventilconvettore. Controllare periodicamente lo stato della bacinella di scarico condensa e verificare che il raccordo di scarico non sia ostruito. Ispezionare i supporti elastici del motore per assicurarsi che mantengano il loro effetto ammortizzante. Verificare il funzionamento del motore e controllare che non vi siano vibrazioni anomale. Nel caso di equipaggiamento con motori ECM, verificare periodicamente il corretto funzionamento del controllo proporzionale 0-10 V. Svuotare e pulire la bacinella di scarico regolarmente, soprattutto durante i periodi di elevata umidità. Per unità equipaggiate con resistenze elettriche, verificare il corretto funzionamento durante la stagione di riscaldamento. Controllare gli attacchi idraulici e i raccordi per eventuali perdite e verificare la corretta tenuta delle valvoline di sfiato.
Il peso del ventilconvettore VCE15 varia in base alla configurazione e agli equipaggiamenti opzionali installati. Consultare la documentazione tecnica specifica o contattare il nostro ufficio tecnico per il peso esatto della configurazione desiderata.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.