VTE107 Ventilconvettore Idronico Verticale ad Incasso Mandata Frontale
Descrizione Prodotto
Ventilconvettore idronico verticale ad incasso con mandata frontale, progettato per applicazioni di riscaldamento e raffrescamento negli impianti HVAC residenziali e commerciali. Il dispositivo è dotato di tecnologia innovativa per garantire comfort ambientale ottimale con efficienza energetica elevata.
Caratteristiche Tecniche
Il ventilconvettore è equipaggiato con ventilatore tangenziale a pale asimmetriche e scambiatore ad ampia superficie frontale, che consente di ottenere flussi d'aria con perdite di carico molto basse. La batteria alettata permette il funzionamento sia in riscaldamento che in raffrescamento.
Modalità di Funzionamento:
Riscaldamento con acqua a temperatura media (60-70°C)Raffrescamento con acqua a bassa temperatura (7-12°C)Regolazione della velocità del ventilatore su più step selezionabiliControllo della temperatura ambiente con setpoint regolabile da 5 a 40°CCaratteristiche di Comfort:
Design armonioso e profondità ridotta di 130 mmBassissimo impatto sonoro grazie al ventilatore tangenziale e motore INVERTER DCTelecomando LCD fornito di serieValvola a 3 vie di serie con micro di fine corsaAccessori Inclusi:
Adattatori piani di serieAttacchi idraulici da 3/4"Detentori di serie per bilanciamento perdite di carico
Potenza e Portata
Le prestazioni del ventilconvettore variano in base alla velocità di funzionamento e alle temperature dell'acqua di alimentazione.
Potenza in Riscaldamento: da 2 kW a 4,30 kW a seconda della configurazione
Potenza in Raffrescamento: da 0,76 kW a 3,73 kW a seconda della configurazione
Portata Acqua: variabile da 130 a 642 l/h in funzione della velocità selezionata
Portata Aria: da 186 a 1166 m³/h a seconda della velocità e della configurazione
Misure e Dimensioni
La profondità ridotta del ventilconvettore è di soli 130 mm, il che lo rende facilmente integrabile in ogni tipo di ambiente senza compromessi estetici.
Consigli per l'Installazione
Il ventilconvettore VTE107 è progettato per l'installazione ad incasso con mandata frontale. Per una corretta installazione si consiglia di:
Verificare la compatibilità dello spazio disponibile considerando la profondità di 130 mmCollegare gli attacchi idraulici da 3/4" alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento o raffrescamentoInstallare il dispositivo in posizione verticale su parete, assicurando una buona circolazione dell'aria in aspirazione e mandataUtilizzare i detentori di serie per il corretto bilanciamento delle perdite di carico dell'impiantoCollegare il telecomando LCD in posizione facilmente raggiungibile dall'utenteVerificare che la temperature dell'acqua di alimentazione sia conforme alle specifiche tecniche (60-70°C per riscaldamento, 7-12°C per raffrescamento)Eventualmente accoppiare il ventilconvettore con generatori di calore a bassa temperatura quali pompe di calore o caldaie a condensazione per massimizzare l'efficienza energetica
Raccomandazioni per la Manutenzione
Per garantire il corretto funzionamento e la longevità del ventilconvettore, si consiglia di:
Effettuare una pulizia periodica della batteria alettata per mantenere l'efficienza di scambio termicoVerificare regolarmente il funzionamento del ventilatore tangenziale e del motore INVERTER DCControllare il corretto funzionamento della valvola a 3 vie e dei detentori di bilanciamentoEseguire il lavaggio dell'impianto idrico prima della prima messa in esercizio per rimuovere eventuali residuiMantenere l'area di aspirazione dell'aria pulita e libera da ostacoliControllare periodicamente la taratura del termostato e della sonda di temperaturaIn caso di malfunzionamento, rivolgersi a personale tecnico qualificato
Peso Indicativo
Il peso del prodotto non è disponibile nei dati tecnici forniti. Si consiglia di contattare il nostro ufficio tecnico per informazioni specifiche sul peso.
La scheda è stata prodotta con Intelligenza Artificiale, verificare le informazioni riportate sul sito del produttore o con il nostro ufficio tecnico.